54 anni all’insegna della scientificità
La casa editrice nasce nel 1970 ad opera di Pietro Laveglia con il nome di Pietro Laveglia Editore, il quale esordì con il volume Scritti di Storia Meridionale, una raccolta miscellanea di studi di Sabino Cassese. Pubblicò successivamente la collana editoriale Piccola biblioteca Laveglia, che diede spazio a giovani, promettenti studiosi del panorama culturale meridionale. Parte di questi studiosi confluì nel comitato scientifico che lavorò alla Guida alla storia di Salerno e della sua provincia, curata da Alfonso Leone e Giovanni Vitolo. Altra opera fondamentale è la Storia del Vallo di Diano, in quattro volumi suddivisi in cinque tomi.
La guida della casa editrice passò gradualmente a Carmine Carlone, il quale ha condotto con lungimiranza la produzione editoriale, mantenendo altissimi livelli di scientificità; tra le collane spiccano Immagini del Medioevo, diretta da Giovanni Vitolo, Iter Campanum, dove hanno trovato la loro collocazione i lavori di studiosi come Antonella Ambrosio, Francesco Senatore e Francesco Storti, e la collana Fonti per la Storia di Napoli Aragonese, diretta per l’Istituto Italiano degli Studi Filosofici da Mario del Treppo, che ha portato alla pubblicazione di undici ponderosi volumi. Successivamente Carlone Editore è confluito in Laveglia & Carlone. Tra le opere più importanti, oltre alla produzione scientifica di storia locale e del Mezzogiorno, si segnalano le edizioni di fonti, tra le quali due volumi del Codex Diplomaticus Cavensis, i Cartulari notarili campani, la collana Mappe e letteratura e molte altre.
Attualmente la casa editrice è stata rilevata da un nuovo direttivo, che sotto la guida dell’instancabile Carmine Carlone ha ripreso in mano il catalogo e la produzione, con l’intenzione di implementare e ampliare la produzione scientifica e il network aziendale. L’azienda continua a mantenere nella scientificità la propria stella polare; la produzione verte su lavori di rigoroso carattere scientifico, relativi soprattutto all’indagine e alla tutela in ambito culturale, filosofico, letterario, storico, storico-artistico, archeologico e naturalistico, con l’obiettivo di allargare la produzione a lavori di comprovata scientificità anche nel campo delle “hard sciences”.
La casa editrice ha in catalogo numerose collane, delle quali diverse sono attualmente
in fase di re-impostazione. Sono di seguito indicate:
1. Cartulari notarili campani del XV secolo;
2. Centro interuniversitario per la storia;
3. Collana di studi storici salernitani;
4. Cultura scritta e memoria storica;
5. Documenti per la storia degli ordini mendicanti;
6. Fonti archeologiche per la storia del Mezzogiorno;
7. Fonti per la storia del Mezzogiorno Medievale;
8. Fonti per la storia di Napoli aragonese;
9. Guide storico-artistiche;
10. Immagini del Medioevo;
11. Iter Campanum;
12. Itinerari archivistici;
13. Mappe/Letteratura;
14. Piccola biblioteca Laveglia. Nuova serie;
15. Profili e personaggi;
16. Quaderni Centro studi ricerche Vallo di Diano
17. Quaderni salernitani;
18. Schola salernitana. Annali;
19. Schola salernitana. Studi e testi;
20. Spiragli;
21. Storia e scienza della terra;
22. L’Olifante;
23. Studi e ricerche storia del Mezzogiorno medievale;
In catalogo sono presenti inoltre diversi, validissimi lavori fuori collana. Nella produzione degli ultimi anni si segnalano Il Breviario-messale di Salerno del museo Leone di Vercelli, a cura di Maddalena Vaccaro e Gionata Brusa; Dispacci sforzeschi da Napoli. Vol. 8/1: (Inventario delle corrispondenze 8 settembre 1451 – 31 dicembre 1459 -ASMi, Sforzesco, 195-201), a cura di Francesco Senatore e Gabriella Tricarico; Dal madrigale alla musica per film. Sette note per il Vallo di Diano, di Enrico Spinelli.
Attualmente la casa editrice si rivolge a una platea che spazia dagli “addetti ai lavori” ai semplici lettori appassionati di cultura. Il rigore mantenuto nel corso degli anni ha fatto si che Laveglia & Carlone sia conosciuta in tutta Europa per la qualità degli studi pubblicati, nonché delle edizioni stesse. Attualmente il distributore è Libro Co Italia SrL, di San Casciano in Val di Pesa (FI).